Vendita olio extravergine di oliva in Toscana: scopri la qualità dei nostri prodotti

Una semplice spremuta di olive? Il nostro olio extravergine toscano è questo, ma anche molto altro, ed è disponibile per la vendita diretta sul nostro sito.

Le caratteristiche chimiche e sensoriali dell’olio evo sono il frutto di un mix di fattori naturali e umani. Noi non possiamo intervenire sul clima o sul tipo di terreno, ma possiamo impegnarci a gestire e migliorare ciò che la natura ci concede. E nel nostro caso, la natura ci dà un grande aiuto!

Il podere toscano dove nasce il nostro olio in vendita diretta beneficia infatti di un microclima particolare. In funzione della qualità e della tipologia di olio extravergine che vogliamo ottenere, interveniamo per ciò che riguarda:

  • La scelta delle concimazioni e dei trattamenti
  • L’impiego di pratiche naturali capaci di aumentare la biodiversità del nostro micro-agro-ambiente
  • La scelta del periodo migliore per la raccolta
  • La gestione attenta delle olive, dalla raccolta alla frangitura

Olio toscano, i vantaggi della vendita diretta

Abbiamo scelto di vendere direttamente il nostro olio con la possibilità di acquisto in autonomia sul nostro sito. La vendita diretta porta infatti con sé molti vantaggi per chi sceglie di assaggiare le nostre varietà di olio evo: dalla filiera corta alla garanzia di freschezza, passando per il contatto diretto con il produttore.

Olio extravergine a filiera corta: dal produttore al consumatore

  • Migliore tracciabilità – Acquistare il nostro olio extravergine di oliva toscano direttamente da noi significa non avere intermediari della distribuzione. Questo ci consente di avere un controllo completo su ogni fase, e garantire la massima trasparenza e tracciabilità del prodotto.
  • Prezzi più competitivi – Senza intermediari, possiamo offrire il nostro olio in vendita diretta a prezzi più competitivi. Puoi quindi acquistare un prodotto di alta qualità a un prezzo più accessibile rispetto a quello in negozio, dove i costi di distribuzione e vendita al dettaglio aumentano lo scontrino finale.
  • Maggiore trasparenza – La vendita diretta ti permette di conoscere esattamente l’origine dell’olio e i metodi di produzione utilizzati. Offriamo una trasparenza totale, dalla coltivazione delle olive fino alla spremitura e all’imbottigliamento, per una scelta di acquisto informata e consapevole.

Freschezza e qualità garantita dell’olio evo

  • Olio sempre fresco e appena imbottigliato – Uno dei principali vantaggi della vendita diretta è la garanzia di freschezza del prodotto. Il nostro olio extravergine di oliva è imbottigliato immediatamente dopo la spremitura, per arrivare in tavola sempre fresco e con tutte le qualità organolettiche intatte.
  • Conservazione ottimale – Grazie alla dinamiche della vendita diretta l’olio viene conservato in condizioni ottimali, lontano da luce e calore, dentro contenitori che ne preservano la qualità. Trattiamo le bottiglie con la massima cura per mantenere inalterate le proprietà benefiche e il gusto autentico del nostro olio toscano.

Connessione con il produttore di olio toscano

  • Contatto diretto – Acquistando senza intermediari, puoi instaurare con noi un rapporto diretto che genera un legame di fiducia e ti dà l’opportunità di conoscere meglio l’olio toscano e la sua storia.
  • Possibilità di vivere l’azienda agricola – Puoi scoprire dove nasce il nostro olio toscano soggiornando tra gli ulivi del podere: un’esperienza di assoluto relax presso gli ambienti del vecchio fienile, tra il profumo, i colori e la magia dell’oliveto.
  • Suggerimenti d’uso – Grazie al contatto diretto con noi, puoi ricevere consigli personalizzati su come utilizzare il nostro olio evo toscano in cucina, come conservarlo e come apprezzare al meglio le sue caratteristiche.

Olio e salute

Ippocrate, padre della medicina, definì l’olio di oliva “il grande guaritore“. Ed aveva visto lontano, pur non avendo i moderni sistemi di analisi e controllo per verificare gli effetti sull’organismo dei tanti elementi che costituiscono l’olio.

Si definisce nutraceutico un “Alimento-Farmaco”, ossia un alimento che associa componenti nutrizionali a proprietà curative di principi attivi naturali.

L’importanza dell’Olio Extravergine di oliva nell’alimentazione e nella prevenzione di molte malattie è confermata da molti studi di varie università mondiali.

Olio: Un concentrato di Antiossidanti e Vitamina E

Ecco alcuni elementi importanti che costituiscono l’olio e che ne determinano le sue caratteristiche sensoriali e benefiche.

Polifenoli danno all’olio il caratteristico sentore di piccante e di amaro.
Sono potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi e forniscono all’organismo una protezione contro i processi infiammatori e contro l’invecchiamento cellulare; inibiscono la formazione di trombi ed hanno effetto vasodilatatore. Sono, quindi, utili nella prevenzione di tantissime malattie come diabete e tumori. I principali polifenoli presenti nell’olio sono:

  • Oleocantale: responsabile del sapore piccante, è un polifenolo con caratteristiche straordinarie, oltre ad essere un potente antinfiammatorio; previene l’Alzheimer ed è un agente antitumorale.
  • Oleuropeina: responsabile del sapore amaro, è un polifenolo con attività antiossidanti ed antitumorali; combatte lo stress ossidativo da fumo e favorisce la produzione di dopamina da parte del cervello.

Acidi grassi monoinsaturi: aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo) e favoriscono quello HDL (buono).

Tocoferoli (vitamina E): l’olio di oliva è molto ricco di vitamina E, che protegge tra l’altro dall’osteoporosi.

Vendita diretta Olio Extravergine di Oliva Toscano e Biologico
Olio Extravergine di Oliva Biologico Toscano

Varietà

Parliamo di Extravergine come se non ci fossero differenze tra un Olio e l’altro; parliamo di Olivo come se fosse un’unica pianta, ma le Varietà sono molte: Leccino, Moraiolo, Frantoio sono le più importanti e più tipiche della Toscana e del Montalbano – e per quanto riguarda il Montalbano c’è anche l’Arancino, che è una Varietà autoctona e scomparsa che qui a La Cavallina abbiamo recuperato, facendola divenire “Presidio Slow Food” nel 2019.

Ogni Varietà (o Cultivar) ha le proprie peculiarità, le proprie caratteristiche, ancor più tipizzate dal territorio e dal microclima.

Le Varietà principali presenti a La Cavallina sono Arancino, Leccino, Moraiolo, Frantoio.

A La Cavallina, le qualità e le caratteristiche delle singole Varietà si sommano armonicamente in un “Blend” dalle caratteristiche peculiari, e in parallelo realizziamo “monocultivar” che valorizzano le qualità e caratteristiche peculiari delle Varietà Arancino-Presidio Slow Food, Leccino e Frantoio.

La nostra filosofia

Chiamiamo “la nostra filosofia” l’idea che abbiamo dell’olio, di come prendersi cura del terreno e delle piante ed ottenere dei buoni frutti, l’idea del prodotto che vogliamo fare. Parliamo soprattutto della passione che sta alla base del nostro lavoro e che troveremo nel nostro olio; dell’attenzione alla qualità organolettica e sanitaria; della difesa dalle malattie con utilizzo di prodotti biologici; delle pratiche di concimazioni naturali; della riscoperta di pratiche antiche, del ritornare agli usi dei nostri nonni, quando non esistevano gli antiparassitari chimici ma il prodotto più forte utilizzato era il Verderame.
Questa attenzione la ritroviamo nell’olio, nell’assenza di ogni residuo di trattamenti, nelle analisi che facciamo per verificare di aver fatto bene il nostro lavoro.
Il nostro olio ci deve regalare sensazioni gustative importanti, ci deve far percepire tutti i profumi ed i sapori che sono stati imprigionati nelle olive, ma ci deve anche garantire una certezza di genuinità e sanità.

Il nostro olio biologico

In un’altra sezione del sito abbiamo parlato di olio come semplice spremuta di olive; il nostro olio è questo ed anche altro.
Interazione tra Varietà, Terreno, Microclima, fattori umani
Le caratteristiche chimiche e le caratteristiche sensoriali di un olio sono il frutto di un mix di fattori naturali e umani.
Su alcuni di questi fattori non possiamo intervenire (clima, terreno, Varietà), ma possiamo operare con la massima attenzione per migliorare e indirizzare ciò che la natura ci concede.
La natura, nel nostro caso, ci da’ un grande aiuto con il microclima particolare del nostro podere; noi poi cerchiamo di operare in modo da ottenere un prodotto sano e distintivo.
Dalla scelta delle concimazioni alla scelta dei  trattamenti; dall’utilizzo di pratiche naturali che possano aumentare la biodiversità nel nostro “micro-agro-ambiente” (ad esempio favorendo la crescita di batteri benefici ed antagonisti naturali per combattere le avversità) alla scelta del periodo migliore per la raccolta, od ancora alla attenta gestione delle olive dalla raccolta alla frangitura, infinite sono le scelte da prendere in funzione della qualità e della tipologia di olio che vogliamo ottenere.