La nostra azienda
Dal 1992 produttori di Olio Extravergine di Oliva sulle pendici assolate del Montalbano.
Una piccola Azienda Agricola, con circa 1.000 piante di olivo, impegnata a produrre olio di alta qualità biologico.
“La Cavallina” O “Podere Tramontana”
Abbiamo acquistato nel 1991 il nostro podere, che in alcuni mappali è denominato “La Cavallina” ed in altri è “Podere Tramontana”, ma per tutti è La Cavallina.
Mi sono innamorato del luogo e della posizione, dei tramonti che ci regala. I panorami spaziano dal Padule di Fucecchio fino ai Monti Pisani, da Montevettolini e Monsummano Alto alle Alpi Apuane, da Montecarlo a San Miniato e la sua torre Federiciana.
È il luogo dove abitiamo e dove abbiamo iniziato la nostra esperienza agricola, provenendo da esperienze lavorative diverse. Facciamo questo per passione e cerchiamo di trasformare la nostra passione in un prodotto di qualità.
Abbiamo da subito iniziato la nostra avventura con la gestione dell’oliveta, producendo il primo olio già nel 1992. L’Azienda Agricola nascerà formalmente nel 2000.
I riconoscimenti ottenuti per i nostri oli aumentano di anno in anno, ripagando il nostro sforzo e passione profusi per raggiungere un livello qualitativo sempre migliore.
Abbiamo anche diverse piante da frutto sparse per il podere (ciliegi, susini, peschi, albicocchi, meli, noci, fichi, nespoli, sorbi, giuggioli, corbezzoli…) e una splendida e profumatissima macchia mediterranea (rosmarino, mirto, lavanda…) che circonda il nostro bosco.
Posizione e Microclima
Abbiamo dalla nostra parte una collina di 4 ettari sul Montalbano con una delle migliori esposizioni possibili: Sud/Sud-Ovest, ad un’altitudine di 200 metri sul livello del mare perfetta per gli olivi. Le piante non soffrono di ristagni idrici. I venti di Maestrale e Tramontana, freschi e asciutti, sferzano i nostri olivi creando un clima perfetto. In inverno le temperature scendono poche volte sotto lo zero, e lo specchio d’acqua del padule sotto di noi mitiga il clima.
La collina toscana non ci permette coltivazioni intensive; i nostri costi produttivi non hanno niente di paragonabile a quelli di una coltivazione di pianura, ma se questo può essere per certi versi un lato negativo, ci regala invece un olio con caratteristiche organolettiche uniche.
In estate i nostri olivi soffrono un po’ di siccità: questo consente lo sviluppo di importanti quantitativi di polifenoli. La pianta infatti, per difendersi dalle avversità, aumenta la produzione di quei polifenoli che poi hanno una grossa importanza nella difesa del nostro organismo.
A La Cavallina cerchiamo di migliorarci ogni anno, perché sono le piccole cose a fare la differenza nell’olio (…già, noi continuiamo a chiamarlo “olio”, e non “EVOO” come va tanto di moda ora, tanto per noi è solo e soltanto Olio Extravergine di Oliva…).
La coltivazione delle nostre olive
I nostri olivi sono per la maggior parte secolari, con qualche sostituzione effettuata negli ultimi anni.
Abbiamo fatto sempre molta attenzione all’ambiente ed alla qualità dei nostri frutti, e le nostre pratiche agronomiche partono da questa attenzione.
Il 20 luglio 2019 abbiamo ottenuto la Certificazione Biologica. Dal 2015, infatti, facciamo solo trattamenti Biologici.
Non facciamo trattamenti a calendario ma solo quando sono effettivamente necessari, ed anche se utilizziamo prodotti naturali, cerchiamo di non “caricare” troppo le piante, altrimenti i residui li ritroveremo nell’olio.
Curiamo le nostre piante con mille attenzioni; non usiamo diserbanti, ma tagliamo l’erba quando cresce; il controllo delle erbe infestanti viene quindi fatto con la tecnica del sovescio, che ci consente anche di concimare in modo naturale il terreno.
Inoltre la copertura con leguminose contribuisce ad aumentare la fertilità del suolo e la stabilità dell’ecosistema dell’oliveto, promuovendo la biodiversità microbica e enzimatica.
Il risultato sono oli con maggiore contenuto di polifenoli e la protezione del terreno collinare dall’erosione.
Quando è il momento della raccolta non ce lo dice il calendario, ma il “giusto” grado di maturazione delle olive, ed il giusto grado di maturazione è sempre relativo al tipo di olio che vogliamo ottenere.